Modellismo alla buona

come realizzare basi per diorami con il...das....., senza pretese di insegnamento

« Older   Newer »
  Share  
Bullardino
view post Posted on 29/11/2011, 09:19




Il risultato è magnifico, complimenti :)

La guida è proprio bella e chiara. Se poi hai tempo/voglia, magari fai anche una guida passo passo per il muretto?
 
Top
Cincio
view post Posted on 29/11/2011, 09:55




il muretto è proprio una cosa stupida....

un parallelepipedo di gesso ceramico, lo disegni......lo scontorni con un semplicissimo seghetto da traforo.

poi dove vuoi fare i mattoni in vista in una scrostatura sbassi un pò il gesso con la lama di un trincetto e una volta spianato...incidi i mattoni con un ago..

se non è chiaro vedrò di fare un passo passo....con le foto?
 
Top
Bullardino
view post Posted on 29/11/2011, 10:28




CITAZIONE (Cincio @ 29/11/2011, 09:55) 
un parallelepipedo di gesso ceramico, lo disegni......lo scontorni con un semplicissimo seghetto da traforo.

Quindi ti fai uno stampo per ottenere un parallelepipedo, giusto? In che materiale?


 
Top
alessino
view post Posted on 29/11/2011, 10:37




In genere basta fare una cassaforme in cartoncino, fissata ad una base con del nastro di carta e ci coli il gesso dentro...

Quando è asciutto apri il cartoncino ed estrai il tuo muretto :)

Per la gomma siliconica io uso i lego, ma sono meno modulari come misura, in pratica non puoi fare il "mezzo mattoncino", con il cartoncino invece puoi fare una cassaforma che in pianta ha le dimensioni esatte che ti servono...

Tutorial, realizzare uno stampo in silicone per bambole

Making a silicone mold - Part 1
 
Top
Cincio
view post Posted on 29/11/2011, 11:24




stavo vedendo ul DVD di Geronimo Stilton e le avventure modellistiche che potresti realizzare una lastra di gesso usando anche quei parallelepipedini che si usano in 1a elementare......mettendoli su un vetro con del biadesivo o con della ciano acrilica.
poi regoli l'altezza con lo spessore della colata....vuoi un muro di spessore 50cmt reali?
fai un'altezza di colata da 6,5mmt e avrai la tua parete in 1\72....

parola di Geronimo Stilton!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
Bullardino
view post Posted on 29/11/2011, 12:50




CITAZIONE (Cincio @ 29/11/2011, 11:24) 
stavo vedendo ul DVD di Geronimo Stilton e le avventure modellistiche che potresti realizzare una lastra di gesso usando anche quei parallelepipedini che si usano in 1a elementare......mettendoli su un vetro con del biadesivo o con della ciano acrilica.
poi regoli l'altezza con lo spessore della colata....vuoi un muro di spessore 50cmt reali?
fai un'altezza di colata da 6,5mmt e avrai la tua parete in 1\72....

parola di Geronimo Stilton!! :lol: :lol: :lol:

Occhio Geronimo, che poi chiamo gatto Silvestro :P

Non ho mai fatto una stampata in vita mia, abbiate pazienza. Chi costruisce aerei certe seghe mentali non se le fa proprio. Peggio per me che mi son fatto piacere le miniature :P
 
Top
Cincio
view post Posted on 29/11/2011, 14:37




CITAZIONE (Bullardino @ 29/11/2011, 12:50) 
CITAZIONE (Cincio @ 29/11/2011, 11:24) 
stavo vedendo ul DVD di Geronimo Stilton e le avventure modellistiche che potresti realizzare una lastra di gesso usando anche quei parallelepipedini che si usano in 1a elementare......mettendoli su un vetro con del biadesivo o con della ciano acrilica.
poi regoli l'altezza con lo spessore della colata....vuoi un muro di spessore 50cmt reali?
fai un'altezza di colata da 6,5mmt e avrai la tua parete in 1\72....

parola di Geronimo Stilton!! :lol: :lol: :lol:

Occhio Geronimo, che poi chiamo gatto Silvestro :P

Non ho mai fatto una stampata in vita mia, abbiate pazienza. Chi costruisce aerei certe seghe mentali non se le fa proprio. Peggio per me che mi son fatto piacere le miniature :P

macchè! tutto a posto non preoccuparti , lastra di verto, poi fai un perimetro con il lego o quei parallelepipedi che ti dicevo....di dimensioni abbastanza grandi da contenere quello che vuoi fare.
ci coli il gesso ceramico e quando è secco sformi staccando i parallelepipedi dal vetro e ti verrà fuori una lastra...ecco nella lastra ritagli quello che vuoi con un seghetto da traforo, lisci e incidi.....e sei a posto.
se ci sono problemi leggi l'mp e ti chiarisco tutto volentieri.
adesso vi lascio un pò in pace.
^_^ ;) fate i bravi.....
 
Top
Cincio
view post Posted on 4/12/2011, 20:50




e così siamo quasi alla fine, la disposizione secondo me conta tanto, quindi verco di mettere il mezzo in posizioni che lascino spazio anche ad altre cose, in modo che da qualsiasi lato lo si guardi si trovi interesse.

ciauz!!!


 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 18:23
Avatar

ranger

Group:
Member
Posts:
4,101
Location:
Sardegna - Cagliari

Status:


stupendo, che altro dire?
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 22:49
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Ho provato a fare qualcosa di simile, tanto per sperimentare, e non mi pareva bruttissimo, così ho deciso di utilizzarlo per una scenetta con qualche figurino in 1/72, devo ancora finire di pittarli. Che dite può andare? L'altezza del marciapiede è troppo alta?
E poi domanda ''estetica'', quando si fanno diorami del genere è sempre meglio metterli trasversali rispetto alla forma della basetta?
Grazie


 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 17:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ho una constatazione da sottoporre:

tutto ok quando si dispone di una superfice piana....ma quando da una scatola comprare in plastica uno spezzone di territorio con tanto di montagne e postazioni anticarro (la battaglia di Stalingrado)......la questione rimane sempre la stessa o ci sono variabili?
 
Top
WildBillKelso
view post Posted on 28/12/2017, 18:46




Con il Das ho clonato i carrelli fissi del Curtiss 75 Hawk.
Segno che ci si può fare quasi qualsiasi cosa.

Attached Image: 91_2

91_2

 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 17:17
Avatar

Modellista per divertimento

Group:
Member
Posts:
538
Location:
calliano (AT)

Status:


grazie per il tutorial. sembra che si possa realizzare facilmente qualcosa di molto realistico. ci proverò!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2022, 11:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno,

una domanda riguardante la terra, dove si trova a prezzi umani? per le varie granature e altro

grazie!!!
 
Top
43 replies since 15/11/2011, 10:20   13680 views
  Share