Modellismo alla buona

Alcool isopropilico da supermercato, Colpo di scena!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2013, 11:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
389
Location:
Viterbo

Status:


Da Wikipedia:
CITAZIONE
L'alcool isopropilico è altamente infiammabile, quindi va conservato e maneggiato lontano da scintille, fiamme o fonti di calore. Può determinare effetti tossici se inalato o ingerito; gli effetti sull'uomo sono simili a quelli dell'acetone.

Io lo uso per diluire gli acrilici e per pulizia dell'aerografo, quello puro, accquistato online da Antichità Belsito

CITAZIONE
INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE
propan-2-olo; alcool isopropilico
Non irritante per la pelle,
irritante oper gli occhi.
L'esposizione prolungata provoca danni
al sistema nervoso. Non mutageno,non
cancerogeno.
Effetti narcotici ad alta concentrazione dei vapori.
Tossicità orale: LD 50>2000 mg/kg
Tossicità cutanea: LD 50>2000 mg/kg
Tossicità per inalazione: LC 50> 5 mg/l.
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 11:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Firenze

Status:


Io eviterei di nebulizzarlo con l'aerografo o almeno usare qualcosa piu di una semplice mascherina di carta come protezione.
Cosa comunque da fare usando un qualsiasi prodotto del genere.
E comunque visto che c'e' scritto su wikipedia che fa bene ...... potete stare tranquilli ..........
Un po' come i vecchi colori della Humbrol che a suo tempo i bambini li potevano anche bere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2013, 18:13
Avatar

TORNADO

Group:
Moderatore
Posts:
14,519
Location:
PARMA, IT

Status:


CARO IL MIO 91ts,FORSE HAI TROVATO COSA HA PROVOCATO LA MUTAZIONE DEI MODELLISTI,QUANDO SI AZZUFFANO PER UN NONNULLA O ENTRANO IN QUESTIONI DI LANA CAPRINA; SARA' DIPESO PER L'INALAZIONE DEGLI HUMBROL :D?PENSA TRA QUALCHE DECENNIO COSA FARANNO GLI ESPOSTI AI VAPORI DELL'ISOPROPILICO.SCHERZIAMOCI SOPRA PER RENDERCI LA VITA MENO AMARA.SALUTI A TUTTI
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 21:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Ma non si usa per diluire i Tamiya? Io metto la macherina ed apro la finestra.......speriamo bene!
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 14:15
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore
Posts:
17,960
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (91ts @ 1/3/2013, 11:37) 
Io eviterei di nebulizzarlo con l'aerografo o almeno usare qualcosa piu di una semplice mascherina di carta come protezione.
Cosa comunque da fare usando un qualsiasi prodotto del genere.
E comunque visto che c'e' scritto su wikipedia che fa bene ...... potete stare tranquilli ..........
Un po' come i vecchi colori della Humbrol che a suo tempo i bambini li potevano anche bere.

non usiamo quello puro, la diluizione è sotto il 5% e traparentesi puzza come il detergente spray per pulire gli occhiali e quello per pulire gli schermi del pc, farei un'indagine al riguardo.
 
Top
volo211
view post Posted on 9/3/2013, 10:15




Allora si può usare l'isopropilico anche per diluire la future?
 
Top
50 replies since 5/11/2011, 19:41   23368 views
  Share