Modellismo alla buona

F4U-S CORSAIR - Revell

« Older   Newer »
  Share  
mrSPOT
view post Posted on 7/11/2011, 09:44




salve a tutti, bella gente....
dopo un po' di tempo che ho passato a darmi alla macchia rieccomi tra di voi...
per porre alla vostra attenzione la mia nuova fatica....
nuova fatica che vede anche l'utilizzo per la prima volta dell'aerografo (o aeropenna!?!?!??!).

il kit che ho utilizzato è quello della revell (che onestamente come avevo già postato in precedenza mi ha lasciato un po' perplesso):
:
IMG_4016

apro la scatola ed ecco qua tutto quello che mi ritrovo a disposizione:

IMG_4013

IMG_4014

IMG_4017



non so come mai ma le foto all'interno dell'abitacolo non me le ritrovo (me le sarò fumate in qualche modo?!?!?!? mah... chi può saperlo)....
quindi... partiamo direttamente dal montaggio della fusoliera

IMG_4018

IMG_4021

ps.: le foto fanno veramente kakare a sto giro... non so come mai... devo ancora prendere le misure su luce e flash e pippe varie...

ecco la parte delle ali...

IMG_4023

e quindi la collocazione delle stesse sulla fusoliera (una sbavatura sul pezzo non mi permetteva di incollarlo correttamente... quindi una passatina di carta vetrata et voillà il gioco è stato fatto)...

IMG_4025

IMG_4026

IMG_4028
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 09:52
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


L'inizio non mi sembra niente male.
 
Top
Bullardino
view post Posted on 7/11/2011, 09:54




CITAZIONE (kruaxi @ 7/11/2011, 09:52) 
L'inizio non mi sembra niente male.

Concordo, decisamente promette bene.
 
Top
alessino
view post Posted on 7/11/2011, 09:55




Grande Spot, mi fa sempre un gran piacere vedere i tuoi lavori! ^_^
 
Top
mrSPOT
view post Posted on 7/11/2011, 10:08




passo a questo punto alla parte che mi sta più sui maroni insieme alle decalcomanie... i carrelli!!!!
mi domando ma i kit li fanno per le mani dei cinesi?!?!?!?

IMG_4029

ma la parte più "bella" è la prova dell'aerografo... ed ecco qua i primi tentativi...

IMG_4134

IMG_4137

purtroppo dopo che si è asciugato per bene ho trovato gli inghippi... in alcuni punti ho spruzzato troppo colore... in altri si sono formati dei grumi....
in altri mi sono proprio dimenticato di spruzzare (mmmm ma che cacchio avevo bevuto quella sera!?!?!?!).

alla fine del lavoro però ecco il mio risultato... ne sono particolarmente orgoglioso visto che mi pare che sia venuto discretamente bene!!!! ma ovviamente mi piace ricevere le vostre considerazioni!!!!

IMG_4138

IMG_4139

IMG_4140

IMG_4141

IMG_4142

IMG_4148

IMG_4158

IMG_4159

THE END...
... to be continued...
see you next time ;)
 
Top
alessino
view post Posted on 7/11/2011, 10:11




:blink: ohi! Ma è veramente carino!

Complimenti!

Penso che non sarò l'unico a rimanere piacevolmente sorpreso dal risultato!
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 10:19
Avatar

Ho-ho-hooo

Group:
Member
Posts:
8,698
Location:
Bari

Status:


Anch'io (che sono un pennellaro e l'aerografo non so nemmeno da che parte si guardi) trovo che sia più che soddisfacente, complimenti.

Antonio
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2011, 10:23
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Notevole !!! Un balzo quantico dall'ultimo lavoro.
Per il prossimo: dai una mano di cera, o di lucido, prima di mettere le decal. Poi ripassaci sopra (una volta asciutte) ed alla fine, se il modello lo richiede, mano di opaco... per far sparire il supporto trasparente
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 11:16

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,414
Location:
legnano-mi

Status:


ciao,
il "salto di qualità"si vede,riprendi meglio i cerchi delle ruote,per la finitura definitiva,il monoblu americano da nuovo era lucido(è praticamente il colore delle auto dei Carabinieri),con l'usura diventava semilucido,non opaco,la differenza si nota.
Una particolarità degli F4U che spesso sfugge,i portelli del carrello posteriore,in posizione aperta rimanevano paralleli alla fusoliera e non verso il basso come normalmente avviene.
marco
 
Top
Bullardino
view post Posted on 7/11/2011, 11:32




Ottimo risultato finale. Due suggerimenti aggiuntivi rispetto a quelli già ricevuti:

usa un primer, magari quello tamiya grigio in bomboletta. E' facile, ti fa vedere le magagne, fa aggrappare meglio il colore e ti da una base neutra su cui vedi dove è colorato e dove no (ovviamente a patto non sia grigio chiaro il colore da dare);

occhio alle mascherature, che siano simmetriche (guarda il giallo in alto sulla coda) ;)
 
Top
mrSPOT
view post Posted on 7/11/2011, 11:46




CITAZIONE (kruaxi @ 7/11/2011, 10:23) 
Notevole !!! Un balzo quantico dall'ultimo lavoro.
Per il prossimo: dai una mano di cera, o di lucido, prima di mettere le decal. Poi ripassaci sopra (una volta asciutte) ed alla fine, se il modello lo richiede, mano di opaco... per far sparire il supporto trasparente

in effetti le ultime foto sono state fatte prima dell'ultima mano di cera (quella sopra alle deca).
nel modello finito l'ombra del supporto delle deca non si vedono più!

CITAZIONE (mkobau @ 7/11/2011, 11:16) 
ciao,
il "salto di qualità"si vede,riprendi meglio i cerchi delle ruote,per la finitura definitiva,il monoblu americano da nuovo era lucido(è praticamente il colore delle auto dei Carabinieri),con l'usura diventava semilucido,non opaco,la differenza si nota.
Una particolarità degli F4U che spesso sfugge,i portelli del carrello posteriore,in posizione aperta rimanevano paralleli alla fusoliera e non verso il basso come normalmente avviene.
marco

cacchio... ma sai le bestemmie che tiro tutte le volte che devo fare i cerchi alle ruote?!?!?!?! ma come caacchio si fa?!?!?!?!
anche tutti i pezzettini minuscoli come fate a colorarli senza sbafare!?!?!?!?
 
Top
Jar-Jar
view post Posted on 7/11/2011, 11:46




Complimenti!
Nonostante gli inghippi che hai avuto con l'aerografo alla fine non è uscito un brutto lavoro :)
Il carrello di destra forse è incollato un pò storto o è la foto che inganna?
 
Top
mrSPOT
view post Posted on 7/11/2011, 11:49




CITAZIONE (Bullardino @ 7/11/2011, 11:32) 
Ottimo risultato finale. Due suggerimenti aggiuntivi rispetto a quelli già ricevuti:

usa un primer, magari quello tamiya grigio in bomboletta. E' facile, ti fa vedere le magagne, fa aggrappare meglio il colore e ti da una base neutra su cui vedi dove è colorato e dove no (ovviamente a patto non sia grigio chiaro il colore da dare);

occhio alle mascherature, che siano simmetriche (guarda il giallo in alto sulla coda) ;)

sulle mascherature... hai perfettamente ragione. ma mi capita spesso che quando le uso poi nel momento in cui le vado a staccare... scopro che il colore o è colato nelle piccole fessure oppure che un pezzo di colore si stacca insieme al nastro.

di solito (capirai... ne ho fatti due di aerei) uso il nastro da imbianchino (quello di carta)... consigli qualche altra cosa ???
 
Top
Jar-Jar
view post Posted on 7/11/2011, 11:58




Prima usavo anche io il nastro da imbianchino per risparmiare qualche €, ma una volta provato il nastro Tamiya ho scoperto che è indispensabile per mascherature di precisione!!
 
Top
mrSPOT
view post Posted on 7/11/2011, 12:19




CITAZIONE (Jar-Jar @ 7/11/2011, 11:58) 
Prima usavo anche io il nastro da imbianchino per risparmiare qualche €, ma una volta provato il nastro Tamiya ho scoperto che è indispensabile per mascherature di precisione!!

insomma... sta tamiya è una potenza!!!! che sburoni che sono!

visto che ci siamo domanda... per fare le mascherature nei trasparenti? che cosa bisogna inventarsi???????????


CITAZIONE (Jar-Jar @ 7/11/2011, 11:46) 
Complimenti!
Nonostante gli inghippi che hai avuto con l'aerografo alla fine non è uscito un brutto lavoro :)
Il carrello di destra forse è incollato un pò storto o è la foto che inganna?

vorrei poter dare la colpa alla foto ma il carrello è veramente storto!
anche qua... perchè non si incollano per bene sti "bastardi" di carrelli????
 
Top
30 replies since 7/11/2011, 09:32   467 views
  Share