Modellismo alla buona

GP di Ungheria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2011, 16:56
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,461
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


Venerdi' tempo di libere, e in palla pare essere la Mc Laren, visto che piazza Hamilton 1° e Button 3° a 3 decimi.Ma Alonso, che oggi festeggia 30 anni, e' li', a 2 decimi dal vincitore della Germania, il che' fa' ben sperare per vedere domani delle prove interessanti e soprattutto una gara combattuta.
In difficolta' sembrano le Red Bull, che con Webber 4° e Vettel 5° sono a mezzo secondo da Hamilton, pero' si sa' che il venerdi' lo si usa per fare test sia in funzione della gara sia per testare nuove soluzioni (visto soprattutto che dopo domenica la F1 in pista stara' ferma per ca un mese); pero' sinceramente sembra che il grande vantaggio che avevano ad inizio campionato sia in parte sparito.Dovessero partire dietro faticherebbero non poco a sorpassare, sia per il tipo di pista che non e' certo il massimo per lo spettacolo, sia perche' il team austriaco non ha mai avuto velocita' di punta elevate.Comunque aspetterei a darle per spacciate, anche perche' con l'enorme vantaggio che hanno nelle varie classifiche si possono permettere di puntare ad arrivare, visto che sono gli altri che devo rincorrere.
Massa 6° a 1'' non fa' notizia, almeno visti i recenti risultati del brasiliano.
Diciamo che fondamentale sara' il meteo (come sempre), ma soprattutto le temperature che ci saranno in pista, visto che la Ferrari si esprime al meglio quando l'asfalto e' caldo e non deve faticare a mandare in temperatura le gomme.
Di seguito metto un articolo della Gazzetta dello Sport con le info della giornata e le classifiche provvisorie:



www.gazzetta.it/Formula1/29-07-2011...233164472.shtml



Ciao Tomcatters
 
Top
view post Posted on 29/7/2011, 21:28
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


giusto cosi

www.formula1.com/default.html

puo essere carino scorrerlo
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2011, 09:07
Avatar

alla Bona !!!

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
pontoglio

Status:


Aspetto le prove ufficiali ma già così possiamo aspettarci un altro gp combattuto...

PS: la Ferrari rende al meglio con le temperature alte...quest'anno SCHERZO DEL DESTINO abbiamo un'estate piuttosto freddina!!!

speriamo nel proseguio della stagione e vediamo, gp dopo gp, come si comporterà Sebastian Vettel braccato da campioni del calibro di Hamilton ed Alonso...

se McLaren e Ferrari mantengono lo sviluppo delle vetture, se Button, Webber e Massa si rendono protagonisti in qualche gara, il campionato non pare proprio chiuso...

Ciao
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 17:07
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,461
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


Le prove uffuciali di oggi hanno riportato in pole Vettel, e la notizia non e' tanto questa, neppure il fatto che nella sua scia ci siano le Mc Laren di Hamilton e Button, quanto il fatto che Massa sia 4° e Alonso solo 5°, dopo che in Q1 e Q2 era stato il piu' veloce, facendo ben sperare per l'ultima qualifica, quella piu' importante.E il senso della "disfatta", chiamiamola cosi' della Ferrari, sta' nelle parole di Rob Smedley, ingegnere di Massa, il quale alla fine delle prove non era contento per il suo pilota (che dopo piu' di un'anno riesce a stare davanti al compagno), dato che secondo i suoi calcoli aveva la possibilita' di partire ben piu' avanti del 4° posto.Quindi, se non ha detto una balla (e non credo dopo averlo visto), c'e' da pensare che la Ferrari oggi abbia perso una grossa occasione, e che domani non sara' facile passare, a meno di una partenza-super o di particolari condizioni in gara.
Webber ha chiuso in 6a posizione una giornata per lui piu' che deludente.
Per la corsa quindi se Vettel s'invola (visti anche i tempi della mattina in configurazione-gara) sara' dura riprenderlo, dato che quando e' in testa e puo' controllare il ritmo della competizione e' quasi imbattibile.Anche se domani sara' da vedere come e quanto reggeranno le gomme, visto che si parla di fare anche 4 soste....
Quindi la speranza e' che chi gli parte dietro faccia un gran scatto al via (tenuto conto anche che il KERS di Red Bull non e' un gran che), cercando quindi di rimescolare le carte dopo le prove.
La Ferrari non credo sia del tutto spacciata, ha avuto delle difficolta' oggi, ma non e' detto che quello che e' andato male in prova non sia un bene per la gara, in quanto se i loro problemi sono stati in non mandare subito in temperatura le gomme, magari in corsa puo' essere un bene, visto appunto il presunto degrado che si preannuncia.
Per tutti i tempi e un po' di info qui dalla Gazzetta dello Sport e da Repubblica:


www.gazzetta.it/Formula1/30-07-2011...248630004.shtml


www.repubblica.it/sport/formulauno/...54/?ref=HRESS-1


A margine della giornata una considerazione: piu' passa il tempo e piu' in prova si vedono piloti che preferiscono non girare per preservare pneumatici per la gara.Oggi l'hanno fatto in molti, diciamo quelli dal 7/8° posto in giu'.
Secondo me non e' una cosa buona, specie per il pubblico che paga un biglietto (tra l'altro salatissimo) e vorrebbe vedere il massimo dai piloti in pista.Sarebbe molto piu' giusto se si ripensasse a tutta la storia delle gomme, in quanto per le prove si dovrebbero destinare a tutti i piloti 2 treni di soffici per ogni turno, da usare solo in qualifica, e poi dare una o massimo due specifiche di gomme per la gara, pero' diverse appunto dalle qualifiche, in maniera da capire chi al sabato e' il piu' bravo in quello che una volta magari in maniera eufemistica veniva chiamato "il giro della morte" (dando a quel punto anche un punteggio per chi fa' la pole), e chi poi in gara e' il migliore in quelle condizioni.Cosi' come e' adesso si genera solo una gran confusione, e il pericolo che la gente si disaffezioni ad andare in circuito e' sempre piu' alta......


Ciao Tomcatters
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 20:15
Avatar

alla Bona !!!

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
pontoglio

Status:


...in gara tutto può succedere, con l'ala mobile i sorpassi dovrebbero esserci...

stiamo a vedere...
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 07:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,461
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


CITAZIONE (AGOCAP @ 30/7/2011, 21:15) 
...in gara tutto può succedere, con l'ala mobile i sorpassi dovrebbero esserci...

stiamo a vedere...

Diciamo una combinazione di ala mobile e degrado-gomme (per l'avversario) in fase di attacco, con il KERS che solitamente viene usato piu' in fase difensiva.Francamente non e' un bel....campare, ma di questi tempi tocca accontentarsi......


Ciao Tomcatters
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 15:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,461
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


Ancora una volta Meteo-France, la ditta che passa le previsioni meteo a tutta la F1, ha padellato clamorosamente le previsioni.Ieri della pioggia di oggi non se ne faceva cenno, e la dimostrazione e' che nessuno si era sognato di "caricare" aerodinamicamente la macchina per la gara.Cosi' quando i piloti sono partiti sotto una pioggerellina con le intermedie, tutti hanno faticato non poco a tenere le monoposto in pista.ma per chi guardava la corsa e' stato un gran bel vedere....Se non altro abbiamo visto sorpassi un po' ovunque, ma soprattutto la differenza che passa tra un pilota e un campione.I campioni, oggi con alterne fortune, sono stati il vincitore Button, Vettel, Alonso e Hamilton (anche se ha commesso molte leggerezze), a differenza dei loro colleghi Massa e Webber, tanto per dire, che sono stati piu' in balia della corsa che attori protagonisti.
La gara appunto l'ha vinta Button, dopo una partenza e un'inizio normale con le intermedie, mentre il suo compagno letteralmente volava.Poi pero' Button ha cambiato strategia, mettendo le soft e andando su tre soste, mentre il compagno alle prime gocce d'acqua ha infilato le intermedie, con le quali poi era lentissimo visto che non ha ripiovuto.Jenson invece in quelle condizioni di umido si esalta, e come in Canada quest'anno e altre volte in carriera ha fatto vedere di che stoffa fosse, vincendo appunto una gara memorabile.
Vettel anche se non ha vinto arrivando secondo ha confermato di essere un gran pilota, che adesso corre in funzione del Mondiale, dove oggi ha allungato sui suoi inseguitori.
Alonso e' arrivato terzo, ha lottato come un leone sbagliando anche spesso, ma di piu', con una Ferrari che soffre il fresco non poteva fare.Chi lo critica dovrebbe guardare le prestazioni del compagno, e allora si ricrederebbe sul suo valore.
E se appunto oltre alla classifica piloti guardiamo quella costruttori non possiamo che rilevare il fatto che la Mc Laren marca punti in egual modo con tutti i suoi piloti, a differenza appunto di quanto capita in Ferrari.Ma la cosa anche da rilevare e' che nonostante nel team inglese i suoi piloti si facciano una battaglia a volte aspra e dura, sono alla fine molto leali tra' loro e nel team c'e' molta armonia.Non dico che Button e Hamilton siano amici fraterni, ma insieme non solo stanno bene e non fanno polemiche, ma contribuiscono al pari alla crescita della monoposto, che e' bene ricordare che 2 settimane fa' in Inghilterra sembrava sprofondata in piena crisi; tant'e' che si vociferava di un cambio al vertice del team, con Martin Whitmarsh sul piede di partenza.In realta' la scuderia ha lavorato tantissimo e bene, e adesso ne raccoglie i frutti.
Adesso la F1 si regala quasi un mese di pausa, con il prossimo GP a fine mese nella stupenda Spa-Francorchanps, dove solitamente si vedono bellissime gare.


Ciao Tomcatters
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 19:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,461
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


Le classifiche del GP, dalla Gazzetta dello Soprt:


Pos Pilota Naz. Team Tempo
1 jenson button GB McLaren 1:46:42.337
2 sebastian vettel GER Red Bull Racing 0:03.588
3 fernando alonso SPA Ferrari 0:19.819
4 lewis hamilton GB McLaren 0:48.338
5 mark webber AUS Red Bull Racing 0:49.742
6 felipe massa BRA Ferrari 1:23.176
7 paul di resta GB Force India F1 1 giro(i)
8 sebastien buemi SVI Toro Rosso 1 giro(i)
9 nico rosberg GER Mercedes 1 giro(i)
10 jaime alguersuari SPA Toro Rosso 1 giro(i)
11 kamui kobayashi GIA Sauber F1 Team 1 giro(i)
12 vitaly petrov RUS Lotus Renault 1 giro(i)
13 rubens barrichello BRA Williams 2 giro(i)
14 adrian sutil GER Force India F1 2 giro(i)
15 sergio perez MEX Sauber F1 Team 2 giro(i)
16 pastor maldonado VEN Williams 2 giro(i)
17 timo glock GER Virgin Racing 4 giro(i)
18 daniel ricciardo AUS Toro Rosso 4 giro(i)
19 jerome d'ambrosio BEL Virgin Racing 5 giro(i)
20 vitantonio liuzzi Hispania Racing 5 giro(i)
21 heikki kovalainen FIN Lotus Ritirato
22 michael schumacher GER Mercedes Ritirato
23 nick heidfeld GER Lotus Renault Ritirato
24 jarno trulli Lotus Ritirato



http://www.gazzetta.it/speciali/risultati_...lassifica.shtml


Ciao Tomcatters



 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 20:25
Avatar

pilgrim: 1/3 modellista, 2/3 giullare

Group:
Member
Posts:
15,928
Location:
Liguria, Savona

Status:


un gran prmio "matto" cnche con fuoco e fiamme

un po' strano rivedere michael schumacher in testa
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2011, 05:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,461
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


CITAZIONE (pilgrim1 @ 31/7/2011, 21:25) 
un gran prmio "matto" cnche con fuoco e fiamme

un po' strano rivedere michael schumacher in testa

Con l'auto giusta, anche se vecchietto, sarebbe spesso in testa.Basti vedere le scialbe gare del compagno, anche se la Mercedes di ora fa' realmente pena.Rosberg gli e' spesso davanti, ma nei momenti "topici" non c'e' mai.
Rivedere il fuoco in F1 fa' sempre un certo effetto, ma sono contento che dal prossimo anno non vedremo piu' gli scarichi laterali della Renault; e' stata un'intuizione geniale (anche se non ha sortito gli effetti che speravano, ma gli e' anche mancato Kubica), pero' molto pericolosa.....

Ciao Tomcatters
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 08:41
Avatar

alla Bona !!!

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
pontoglio

Status:


A me è piaciuto un sacco...

PS: c'è chi critica l'ala mobile perchè falsa le forze in campo...

a parte che ce l'hanno tutti ma, è un toccasana per lo spettacolo come pure le gomme morbide che obbligano a più pit stop

a me questa F1 in salsa americana dove viene preivilegiato lo spettacolo, piace un sacco...

...altro che i trenini degli anni passati...ora è meglio pure del motomondiale!!!!!!!!!

Complimenti a chi ha fatto scelte così coraggiose!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 11:41
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,461
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


CITAZIONE (AGOCAP @ 1/8/2011, 09:41) 
A me è piaciuto un sacco...

PS: c'è chi critica l'ala mobile perchè falsa le forze in campo...

a parte che ce l'hanno tutti ma, è un toccasana per lo spettacolo come pure le gomme morbide che obbligano a più pit stop

a me questa F1 in salsa americana dove viene preivilegiato lo spettacolo, piace un sacco...

...altro che i trenini degli anni passati...ora è meglio pure del motomondiale!!!!!!!!!

Complimenti a chi ha fatto scelte così coraggiose!!!!!!!!!!!

Mi verrebbe da dire "ni", nel senso che spettacolo c'e', ma come fai a capire se chi passa e' bravo e chi viene passato e' un pollo?
I VERI GP di una volta mettevano nelle stesse condizioni tutti i piloti, e in quel dato GP capivi REALMENTE chi fosse il piu' forte.Ora capita che un pilota per 10 giri e' un mostro, poi gli crollano le gomme e diventa un pivello; per me non e' questa la strada per rivedere il VERO spettacolo in F1.Cosi' com'e' ora mi sa' tanto di circo, non di "circus".....non so' se mi spiego.
Una volta poteva anche capitare di vedere dei trenini, ma come si fa' allora a dire che il GP di Spagna del 1981, vinto da Villeneuve che fece il tappo davanti ad altri 6 piloti e' stato uno dei GP piu' combattuti della storia?Eppure in quel pomeriggio di Maggio ci siamo divertiti (e io non sono ne' un ferrarista ne' ero un tifoso di Villeneuve....), eccome se ci siamo divertiti.....
Io vorrei che allora si provasse "la ricetta" che danni predico, quella cioe' di una F1 che tolga tutto quello che e' inutile esasperazione e ridia al pilota sia la gioia sia l'onere di guidare una F1.Non dico di tornare in toto ai vecchi tempi, ma di prendere quello che di buono ha portato l'innovazione tecnologica e lasciar perdere le cose inutili, o comunque che falsano i valori in campo.
Esempio: i freni al carbonio, sono si' sicuri, ma adesso in staccata quasi tutti lo fanno allo stesso modo, e sempre in staccata i sorpassi si vedono sempre meno.Una volta, con i dischi in acciaio (come vorrei che ritornassero....) vedevi chi era piu' bravo sia nella staccata, sia nel preservarli per tutta la gara.
Le gomme poi danno si' una mano allo spettacolo, ma se dopo 10 giri mi devo vedere una pista sporca fuori traiettoria dai truccioli di gomma e i piloti non sorpassano piu' in determinati punti perche' hanno paura di raccattare sporco (e dopo serve un giro buono per tornare alla normalita'), francamente il miglioramento non ce lo vedo.
Se facciamo il raffronto con l'anno scorso si, quest'anno e' meglio per lo spettacolo, ma io preferorei altro.....


Ciao Tomcatters
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 13:38
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Io non ho visto neppure dieci secondi...
Speriamo per SPA, temo però di essere ancora al lavoro...
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 15:49
Avatar

alla Bona !!!

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
pontoglio

Status:


...non è così semplice come sembra superare, diciamo che l'ala mobile ti aiuta...
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 16:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
38,461
Location:
Cesa (Arezzo)

Status:


CITAZIONE (AGOCAP @ 1/8/2011, 16:49) 
...non è così semplice come sembra superare, diciamo che l'ala mobile ti aiuta...

No-no, l'ala mobile (o DRS che dir si voglia) aiuta eccome, pero' bisogna ricordarsi che servono una serie di fattori, e l'ala da sola non basta, perche' se te la usi in attacco e io rispondo con il KERS, facilmente l'effetto si annulla.Infatti si chiama impropriamente "ala mobile", in realta' a muoversi e' solo un flap del complesso ala-posteriore, e tutto dipende da quanto in percentuale e' stato caricato il sistema.
Pero' cio' non toglie che l'idea e' buona, magari io la liberalizzerei per tutti e per tutta la lunghezza del circuito, pero' il rischio che si possa rompere con il maggior lavoro ci sta' e quindi capisco il concetto di usarla solo in un posto, massimo 2.

Ciao Tomcatters
 
Top
15 replies since 29/7/2011, 16:56   50 views
  Share