Le prove uffuciali di oggi hanno riportato in pole Vettel, e la notizia non e' tanto questa, neppure il fatto che nella sua scia ci siano le Mc Laren di Hamilton e Button, quanto il fatto che Massa sia 4° e Alonso solo 5°, dopo che in Q1 e Q2 era stato il piu' veloce, facendo ben sperare per l'ultima qualifica, quella piu' importante.E il senso della "disfatta", chiamiamola cosi' della Ferrari, sta' nelle parole di Rob Smedley, ingegnere di Massa, il quale alla fine delle prove non era contento per il suo pilota (che dopo piu' di un'anno riesce a stare davanti al compagno), dato che secondo i suoi calcoli aveva la possibilita' di partire ben piu' avanti del 4° posto.Quindi, se non ha detto una balla (e non credo dopo averlo visto), c'e' da pensare che la Ferrari oggi abbia perso una grossa occasione, e che domani non sara' facile passare, a meno di una partenza-super o di particolari condizioni in gara.
Webber ha chiuso in 6a posizione una giornata per lui piu' che deludente.
Per la corsa quindi se Vettel s'invola (visti anche i tempi della mattina in configurazione-gara) sara' dura riprenderlo, dato che quando e' in testa e puo' controllare il ritmo della competizione e' quasi imbattibile.Anche se domani sara' da vedere come e quanto reggeranno le gomme, visto che si parla di fare anche 4 soste....
Quindi la speranza e' che chi gli parte dietro faccia un gran scatto al via (tenuto conto anche che il KERS di Red Bull non e' un gran che), cercando quindi di rimescolare le carte dopo le prove.
La Ferrari non credo sia del tutto spacciata, ha avuto delle difficolta' oggi, ma non e' detto che quello che e' andato male in prova non sia un bene per la gara, in quanto se i loro problemi sono stati in non mandare subito in temperatura le gomme, magari in corsa puo' essere un bene, visto appunto il presunto degrado che si preannuncia.
Per tutti i tempi e un po' di info qui dalla Gazzetta dello Sport e da Repubblica:
www.gazzetta.it/Formula1/30-07-2011...248630004.shtmlwww.repubblica.it/sport/formulauno/...54/?ref=HRESS-1A margine della giornata una considerazione: piu' passa il tempo e piu' in prova si vedono piloti che preferiscono non girare per preservare pneumatici per la gara.Oggi l'hanno fatto in molti, diciamo quelli dal 7/8° posto in giu'.
Secondo me non e' una cosa buona, specie per il pubblico che paga un biglietto (tra l'altro salatissimo) e vorrebbe vedere il massimo dai piloti in pista.Sarebbe molto piu' giusto se si ripensasse a tutta la storia delle gomme, in quanto per le prove si dovrebbero destinare a tutti i piloti 2 treni di soffici per ogni turno, da usare solo in qualifica, e poi dare una o massimo due specifiche di gomme per la gara, pero' diverse appunto dalle qualifiche, in maniera da capire chi al sabato e' il piu' bravo in quello che una volta magari in maniera eufemistica veniva chiamato "il giro della morte" (dando a quel punto anche un punteggio per chi fa' la pole), e chi poi in gara e' il migliore in quelle condizioni.Cosi' come e' adesso si genera solo una gran confusione, e il pericolo che la gente si disaffezioni ad andare in circuito e' sempre piu' alta......
Ciao Tomcatters