Modellismo alla buona

Lockheed P38F Lightning - Airfix 1/72, Il P38 della Regia

« Older   Newer »
  Share  
giulio_gobbi
view post Posted on 24/3/2011, 22:51




Tempo fa, sua Vastità Stefano aka Kruaxi, mi regalò un P38 Airfix, senza istruzioni e decals, che giaceva in due bustine.

Bene, è arrivato il suo turno.
Le istruzione le ho trovate con il "Progetto Guttenberg", la documentazione ce l'ho, la base è buona....buon lavoro a me.

image

Edited by giulio_gobbi - 29/4/2011, 22:40
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 22:53
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,055
Location:
Mantovano

Status:


quasi quasi tiro fuori il mio....... :shifty:
 
Top
Airfix
view post Posted on 24/3/2011, 23:00




Potevate dirmelo prima...... :angry:
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 09:29
Avatar

papà e... modellista

Group:
Member
Posts:
2,945
Location:
Roma

Status:


Bell'aereo....splendida linea...ti seguo con interesse
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 09:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


A mio parere, il P-38 Airfix è un buon modello, anche se richiede qualche foglio di carta vetrata per rimuovere la bullonatura da Regia Marina.

image
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 12:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,055
Location:
Mantovano

Status:


:woot: :woot: :woot:
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 25/3/2011, 12:30




Dalla mia documentazione, le ogive risultano rosse e non ci sono i fasci alari, ne sopra e ne sotto.
Inoltre le ruote dovrebbero essere del tipo con la "borchia".
Hai qualche dettaglio in merito?
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 25/3/2011, 12:53




Da un'altra fonte risulta:
!Le foto disponibili lo raffigurano gia' con le insegne italiane sovrapposte a quelle statunitensi ,cancellate con la solita vernice verde. Le croci bianche erano su entrambi i lati dei timoni,mentre insegne alari italiane nn sono visibili.L'ogiva sinistra era verniciata in bianco mentre la destra aveva la punta e due terzi bianchi mentre il restante era in Olive Drab.La mimetica era quella standard Olive Drab FS14088 (FS595B dal dicembre 1989) per le superfici superiori e Neutral Gray 43 FS 36173 per quelle inferiori"

Bisognerebbe leggere il rapporto ufficiale.
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 12:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (giulio_gobbi @ 25/3/2011, 12:30) 
Dalla mia documentazione, le ogive risultano rosse e non ci sono i fasci alari, ne sopra e ne sotto.
Inoltre le ruote dovrebbero essere del tipo con la "borchia".
Hai qualche dettaglio in merito?

Nessun dettaglio maggiore. Probabilmente hai ragione su tutta la linea, e sicuramente sui fasci. Io ce li ho messi perchè mi piacevano e, soprattutto, perchè questo l'avevo fatto mooooooolti anni fa come "americano" e ...molti anni fa l'ho trasformato in quello di Tondi, alla buona e senza pensare troppo.
EDIT: non ho foto che mostrino le ogive: puoi postare le tue a futura memoria?
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 25/3/2011, 13:03




Fruttosa ora di pausa pranzo:
Le ogive sono bianche!

 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 17:53
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


CITAZIONE (giulio_gobbi @ 25/3/2011, 13:03) 
Fruttosa ora di pausa pranzo:
Le ogive sono bianche!

(IMG:http://i30.tinypic.com/2q0neci.jpg)

...infatti, è la stessa foto che ho ritrovato tra i miei file archiviati, e che mi ero dimenticato. In effetti, da qualche parte dovevo pur aver visto che le ogive erano bianche. Grazie per avermi riaperto gli occhi: il P38 di Tondi devo rifarlo con standard più accurati.
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 2/4/2011, 17:55




Il P38 di tondi va avanti.
L'Airfix è una buona base per un F/G però......non posizionate il cruscotto come dicono le istruzioni, altrimenti finirebbe un metro buono dietro la palpebra, mentre invece dalle foto si nota chiaramente che è quasi a raso.
La cabina la faccio aperta, quindi mi sono divertito un pochino.

image

Naturalmente senza scivolare nel fantascientifico.

Ok, stasera si esce, buon proseguimento, gentleman

 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 18:03
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Bello !!! Giulio, devi trovarmi una fustellatrice...
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 4/4/2011, 20:50




Tuttosommato, il kit Airfix ha di positivo che la sagoma è catturata bene e che gli interni, a parte lo spostamento del cruscotto sono più che sufficenti per iniziare un lavoro di suoerdettaglio.
Di contro c'è la rivettatura pesante che copre tutto il kit e che sto eliminando con una certa fatica (la plastica è duretta), le prese d'aria dei compressori che sono "tappate" e che sto riaprende con gran dispendio di pazienza, la scomposizione cervellotica del muso, aggravata da incastri che non sono precisi e obbligano a un massiccio uso di stucco.

Mi sto divertendo. :)

image

Questo è quello che vi aspetta sui radiatori.

image

Qui spero che si vedano tutte le stuccature sulla navicella
 
Top
ProfKa
view post Posted on 5/4/2011, 10:05




Giusto per aumentare l'incertezza sul soggetto P-38 italiano, ricordo atterrato per errore a Capoterra, vicino Cagliari, vi mostro una foto del mio archivio.
Ogni volta che leggo un vostro thread la scaletta delle mie realizzazioni future subisce uno scossone! :)



Ho idea che i fasci sulle ali non ci siano e che l'insegna USA sulla semiala sinistra sia stato obliterato con vernice scura, probabilmente verde...
Da questa foto a me pare così, voi che ne pensate?

Buon lavoro Giulio! :)
 
Top
154 replies since 24/3/2011, 22:51   5525 views
  Share