Modellismo alla buona

Le lampade "full spectrum", Le migliori amiche del modellista?

« Older   Newer »
  Share  
Piggì
view post Posted on 4/6/2011, 23:37




Yes è quella.
Io ne uso due insieme. Nella light box puoi usarla perchè non scalda ma se è per fare foto è sufficiente un foglio di carta da lucidi (non quella da forno che è troppo opaca e anche un po' giallastra)
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 11:39
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Allora riassunto del Gaius photo kit:
Ho una scatola 50x40 di cartone.
Dei fogli da lucidi.
Due lampade orientabili con lampadine a risparmio energetico da 40W ''luce bianca''.
Ho dei fogli di cartoncino colorato per lo sfondo.
Serve qualcosa d'altro?............a parte il tempo per assemblare il tutto?
 
Top
Piggì
view post Posted on 9/6/2011, 23:15




Mi pare ci sia tutto il necessario.
Agisci! :)
 
Top
Topociro
view post Posted on 13/6/2011, 11:32




Interessante stà roba delle lampadine.
E pensare che io modello e dipingo alla luce del falò... :-D
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 19:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Light box quasi completata, devo trovare qualcosa per lo sfondo, ho dei cartoncini colorati, ecco una foto:



image

Può funzionare??????
 
Top
alessino
view post Posted on 13/6/2011, 20:28




I fogli sui lati devono essere opachi, non trasparenti... mi sa che c'è stata un po' di confusione tra "carta da lucido" (che è opaca) e "lucidi" che sono trasparenti...

image
Il nuovo set per fotografare le miniature. by alessino, on Flickr

Se non fossero opachi, non diffonderebbero la luce e quindi avresti le stesse ombre nette...
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 21:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Azzo lo sapevo che non avevo capito la differenza! Ma sti fogli da lucido li trovo dal cartolaio? :( :( :(
La carta forno fa lo stesso? Anche se facendo una prova con un foglio di carta leggera lateralmente mi pareva che di luce ne arrivasse pochina...
 
Top
Bullardino
view post Posted on 13/6/2011, 23:31




Va bene anche del velo bianco che trovi in qualsiasi negozio di tessuti.
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 20:54
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Ho completato la lightbox...............ma mi son dimenticato di farci la foto!!!!! :censored2.gif:
Ho sostituito i fogli lucidi laterali con quelli di carta forno, di sopra ho lasciato quello dei lucidi che è trasparente.
Ho pure fatto qualche foto di prova, queste ci sono, ma qualche cosa continua a non convincermi, sarei tentato di postarne una dozzina per sottoporle ad esame di esperto. Penso che sia qualche cosa che abbia a che fare con il bilanciamento del bianco.
 
Top
Bullardino
view post Posted on 14/6/2011, 22:06




La carta forno è inadatta...

Ha colore e quindi cambia la temperatura di colore delle foto.

Le pareti laterali devono essere bianche.
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 22:41
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Ma la carta forno dell'Esselunga è bianca!
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 22:05
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,683
Location:
Dal lato oscuro

Status:


Opera finita, mi è venuta così. Devo fare le prove di foto, qualcosa ho già tentato ma mi rimangono le ombre intorno al soggetto fotografato.

Foto della Gaius lightbox



image
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 21:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,631
Location:
campania

Status:


salve,
avevo ragione quando per fare la mescola del colore aspettavo una giornata di bel tempo e di sole....
 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 00:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Lanciano - Abruzzo

Status:


Intervengo sul thread perchè dopo un'attesa di qualche giorno, finalmente mi arrivano le lampadine "full spectrum" presentate da alessino.
Ne ho ordinate due, una per una lampada da tavolo e l'altra da appendere al soffitto (non ho lampadario!), con cui sostituire una lampadina già a basso consumo.
Dopo due giorni e poche ore di utilizzo, la prima lampadina Androu si brucia! 15 euro buttati al vento :angry: :angry: Temo che anche la seconda abbia le ore contate.
Devo precisare che lampadine a basso consumo finora ne ho comperate diverse, ma tutte bruciano dopo poche ore, le due superstiti stanno resistendo da anni. Con quanto speso in lampadine della durata di poche ore, avrei pagato bollette dell'Enel di almeno due anni!
Sarà, ma io resto affezionato alle lampadine a filamento, peccato non se ne faranno più.
Secondo me, costi elevati e percentuale di durata al lumicino, le "basso consumo" sono una boiata. Esperienza personale, s'intende. Peccato per il mio portafoglio.
Scusate lo sfogo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Lanciano - Abruzzo

Status:


News: stanotte, preso dallo sconforto, ho mandato due righe alla Androv-Medical raccontando l'incidente ad una delle due lampadine, offrendomi di comperarne un'altra se mi avessero sostituito quella bruciata, che ritenevo difettosa..

Questa la risposta ricevuta poco fa:

"I am sorry to hear about that happening. We are sending out 2 new bulbs to you, so you don't have to worry about purchasing another one."
Seguono i saluti.
Sono allibito! :woot: :woot: :woot:
 
Top
56 replies since 14/3/2011, 21:59   2658 views
  Share