Modellismo alla buona

Le lampade "full spectrum", Le migliori amiche del modellista?

« Older   Newer »
  Share  
alessino
view post Posted on 15/3/2011, 00:58 by: alessino




QUOTE (supertorchio @ 14/3/2011, 23:33) 
:blink: :o:

cosa hai detto che fai come lavoro?.... personalizzi software?

Tra i tuoi clienti deve esserci come minimo:

La NASA.....
la STARK INDUSTRIES
lo S.H.I.E.L.D.
La BOEING,
lo SKUNK WORKS della Lockheed....
I BORG.....
La Multinazionale OCP di Robocop..
La Grundig......

eccetera.......
:lol:

Ecco... poi queste cose, dette da te con quell'avatar fanno ancora più ridere perchè mi immagino il sergente Hartman che me le urla addosso puntandomi l'indice!!! :lol: :lol: :lol:

QUOTE (_Thor_ @ 15/3/2011, 00:21) 
Grazie attendevo questo rece.

La tua lampada "generica" a quanti °K è dichiarata? 4000?

Considerazione personale (basata sulle immagini pubblicate e guardate sul mio monitor, teoricamente calibrato...): la Androv_6000K mi pare leggermente sovraesposta rispetto alla generica_4000K, questo da un'idea di maggiore purezza del bianco della neve. Vedo inoltre una leggerissima dominante gialla sulla foto con la Androv_6000K...
Non noto comunque enormi differenze, anche se la Androv mi pare più piacevole...

Potresti montare le due lampade, tarare manualmente la fotocamera a 5500 °K e fotografare la cabina di verniciatura, senza le protezioni in cartone? Chiaramente le lampade verranno bruciate, ma si dovrebbe percepire una qualche differenza cromatica... Forse.

Mi rimane un dubbio: ma 45/160W non sono troppi? Addirittura due lampade a così corta distanza? Non devi usare gli occhiali da sole? :D Avevo pensato di prendere quelle da 23/100W... Non è un problema economico, costano 9.20 e 11.51 EUR, ne tanto di consumo, quanto proprio il dubbo di trovarmi due fari sparati in faccia... :wacko:

L'imballo era serio o "a rischio"?

Arigatou!

Allora, cercherò di mantenere l'ordine:

Si, la lampada è dichiarata 4000K ed è marcata DayLight. A confronto con la Androv però ti rendi conto subito che di Daylight non c'ha proprio un tubazzo.

Riguardo alle foto, quelle calibrate con il punto del bianco manuale sono in effetti _quasi_ identiche, secondo me devi fare riferimento alle due che ho fatto già tarate a 5500K, le prime rispettivamente di ogni riga. Noterai subito con il tuo occhio la netta dominante azzura nella prima, nettamente meno evidente nella seconda.

La sovraesposizione delle foto con la Androv probabilmente è dovuta alla maggiore luminosità (2440Lumen contro i 1680 delle altre) e al fatto che avevo l'esposizione a tutto campo, quindi lo sfondo nero ha sbilanciato, bruciando leggermente i bianchi.

L'imballo era serio. Ogni lampada è nella propria scatola, con un anello di cartone alla base e sulla sommità a fare da fermo. Le scatole erano imballate nel millebolle una per una e inserite in una robusta scatola di cartone. Nulla da dire sulla cura.

Empiricamente, ho appena finito un'oretta e mezza di pittura sul figurino e devo dire che la differenza l'ho notata. La definizione dei colori è ottima e i 2440 lumen si fanno sentire positivamente sul senso di affaticamento.

Per l'emissione luminosa, posso solo dirti che è notevole, ma la sensazione di "neutro" di queste luci è molto riposante e oltre tutto sono ottimamente diffuse, l'impressione è nettamente quella di lavorare in pieno sole. Ero tentato anch'io di fare 2 da 45 e 2 da 23, ma ora sono contento di aver preso solo quelle più grosse.

A proposito, sono proprio "grosse", conviene prendere due misure su dove si deciderà di installarle per vedere se ci stanno...
 
Top
56 replies since 14/3/2011, 21:59   2658 views
  Share