Modellismo alla buona

Brewster F2A “Buffalo”, Federal Air Force

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2011, 11:38
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Idea geniale ! Una mimetica 'per confondere'...
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 11:44
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,469
Location:
Bannalandia

Status:


Sul finire degli anni '30 furono in effetti sperimentate delle mimetiche "ottiche", come il cosiddetto "schema Barclay":

image
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 11:47
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Tipico navale, peraltro. Comunque di esperimenti del genere se ne sono visti diversi anche sugli aerei, pur se, come dicevo, perlopiù esperimenti... Di aerei in prima linea con mimetizzazioni asimmetriche mi vengono in mente soltanto gli PZL polacchi... Oltretutto solo per le insegne alari.
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 17/2/2011, 12:25




Il Barclay è uno dei miei desiderata......
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 13:12
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,067
Location:
Mantovano

Status:


 
Top
ilprinsi
view post Posted on 25/2/2011, 09:37




Ciao a tutti

Ho praticamente finito di assemblare il Buffalo.
Che dire “non un filo di stucco” è stato necessario... da far invidia ai più “blasonati” Tamiya o Hasegawa odierni! E dire che il kit è del 1973, mica scherzavano all'epoca, certamente per “tirare fuori” un modello perfetto ce ne vuole, però...
La mia “politica” è NON aggiungere nulla alla scatola, nè tantomeno mettere a posto le “magagne”, farlo semplicemente “così com'è”, rispettando solamente le canoniche regole di un montaggio e una colorazione (anche se “invenatata”) ben fatte.
Quello che mi interessa è rappresenatre semplicemente una aereo della “seconda guerra civile americana” e l'emozione che può dare... che poi è lo “spirito” che anima queste “campagne”.

A proposito devo “spezzare una lancia” per l'idea delle campagne... all'inizio mi sembrava una sciocchezza, poi però ho capito che per fare delle cose insieme e confrontarsi sono uno strumento decisamente importante e stimolante. Niente di troppo nuovo sotto il sole ma... bravo Ste e grazie!

Salutoni
Rob
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 13:02
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Prego Rob, e preparati per la prossima convention...
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 25/2/2011, 17:30




Ciao a tutti

Devo smentirmi... una modifica ho dovuto farla... :cry:
Non c'eramo i fori delle armi, praticamente era disarmato! Allora ho bucato ali e muso, e infilato dei pezzettini di clips per simulare le mitraglie :D
Altrimenti “che diavolo di caccia sarebbe”? :lol:

Ci si sente lunedì
buon week-end
Rob
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 1/3/2011, 14:37




Ciao a tutti

Il Buffalo va decisamente bene... ecco alcune foto...

dall'alto...
[IMG]image[/IMG]

dal basso...
[IMG]image[/IMG]

abitacolo...
[IMG]image[/IMG]

muso...
[IMG]image[/IMG]

elica...
[IMG]image[/IMG]

Che dite?

by
Rob
 
Top
giulio_gobbi
view post Posted on 1/3/2011, 15:33




Tripala lignea?
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 1/3/2011, 15:57




Essì... ;)
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 2/3/2011, 14:16




Oggi ho lavato bene il modello, mascherato e dato due mani, una di primer e poi il light grey, di colore...
Che dire sono soddisfatissimo! :102_groupwave.gif: FINALMENTE non ho fatto maialate...
Ecco le prove...

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

Infine, la contenta faccia del sottoscritto (naturalmente “mascherata” per non spaventare i bambini... :lol:

[IMG]image[/IMG]

Salutoni a tutti
Rob
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 14:21
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Pensavo di essere io il Babau...

Dunque, suonino i tamburi e squillino le trombe ! Mi appresto a dare un consiglio al Prinsi !!!
Le eliche lignee non sono un gran ché, permettimi... usa lo stesso semplicissimo sistema, assai valido, che il mio nume tutelare mi ha insegnato, e che mi ha permesso di fare (almeno quelle...) decentissime pale per l'elica del Bf 109 Texas. La tecnica è di una banalità sconcertante, e di certo già la conosci: un color legno base, chiaro, e poi via di modestissimo dry brush a più mani, con diversi colori ad olio marrone o giù di lì... Vedrai l'effetto !!! Puoi anche invertire i colori, con base scura e dry brush chiaro.
 
Top
ilprinsi
view post Posted on 2/3/2011, 15:46




L'elica “lignea” deve fare proprio schifo ... è proprio vero il detto “ogni scarafone è bbello a mamma soa” :lol:
Vedo quello che posso fare... Comunque grazie!

Visto che roba?
Il “titolo” di babau ce lo contendiamo... chi fa il terzo? :D
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 15:55
Avatar

Doc. Strangelove

Group:
Moderatore
Posts:
15,341

Status:


Beh, sono convinto che di Babau ce ne siano altri... :P
 
Top
54 replies since 1/2/2011, 13:39   1205 views
  Share