Modellismo alla buona

Posts written by OMeGA_65

view post Posted: 24/4/2016, 23:37 Devo spiegare alcune cose - I nostri amici
CITAZIONE (cast0260 @ 24/4/2016, 22:56) 
Il fatto che si sia dovuto rivedere il regolamento è l'effetto della tua pensata, che non era minimamente passata per l'anticamera del cervello di chi aveva stilato le prime semplici regole.

Guarda, a pagina 2 degli annunci "vendo" del nostro mercatino c'è questo annuncio: https://mab.forumfree.it/?t=71667134 datato 7 Novembre 2015, quando c'erano ancora le prime semplici regole.

Maurizio (nickname: Conte63) avvisa che è arrivata a Roma, "dal nostro amico Claudio" una cera che "verrà confezionata in flaconi da 40ml". Inoltre sempre Maurizio avvisa che "chi fosse interessato può contattarmi tramite PM per prezzo flacone e ritiro/consegna".

Dunque già a Novembre scorso c'è stato un esempio di annuncio "conto terzi", annuncio tra l'altro ben noto a luchs ed ad un altro moderatore, che vi hanno scritto.

Curioso notare come Conte63 non sia stato chiamato "furbetto" :)

Ad ogni modo la discussione non poteva essere chiusa fintanto che io fossi rimasto calunniato in pubblico; mentre già l'aver potuto portare le prove della mia buona fede - ed il fatto che queste prove siano e rimangano accessibili a tutti - è un buon passo verso la chiusura vera e definitiva di questa incomprensione.

Che poi tu continui a considerarmi "il classico italiano ecc ecc...", nonostante il "nero su bianco" che ho postato sopra, caro Giuseppe, non mi fa proprio nè caldo nè freddo, anzi :)



Emilio, domcat, grazie mille per il vostro intervento. Domcat, ti assicuro che ci ho pensato 2 volte prima di scrivere i nick tuoi, di Joe Candy e di Massimiliano, ed ho optato per farli dopo aver ragionato che anche voi dovete aver contattato Matteo in assoluta buona fede e senza la sensazione di contravvenire ad alcuna regola.
view post Posted: 24/4/2016, 21:43 PSV ovvero PASTAFARIANESIMO - Off topic
te...... teeee............ TEEEE caro panzonsssss.... se non ci fossi bisognerebbe inventarti :110_hug.gif:

ti ho detto che adesso lavoro per Grimaldi? dovrei partire a breve..... non so per dove però

Per restare in topic......... non sono pastafariano... troppi carboidrati...
...MA sono un prete Dudeista:



Però se di ramen te ne avanza un pò facciamo un gemellaggio
view post Posted: 24/4/2016, 21:28 Devo spiegare alcune cose - I nostri amici
Ciao a tutti,
mi trovo a dover aprire questa discussione in merito all'annuncio di vendita "conto terzi" che avevo aperto qui: https://mab.forumfree.it/?t=72429391

Nello specifico, con questa discussione intendo confutare le due righe con le quali Luchs ha editato il mio primo messaggio nell'annuncio di vendita: ovvero
CITAZIONE
io non appoggio i furbi....non farti coinvolgere nelle furbate degli altri..se nò devo pensare che vi siete messi d'accordo per prendere in giro tutti quello che rispettano le regole..

Questo perchè, in questo forum ed in altri, scrivo firmandomi con il mio nome e cognome reali, e dato che alcuni Mabbisti li conosco di persona e con altri ho avuto delle compravendite non mi va di passare per "furbo" o per persona che "prende in giro chi rispetta le regole": li trovo epiteti al limite di una calunnia, tanto più gravi in quanto scritti nero su bianco su una piattaforma pubblica e facilmente raggiungibile da chiunque.

Ma andiamo con ordine.

Il mio annuncio di vendita conto terzi porta la data del 17/4/2016, ore 20:40.
A quell'epoca il regolamento del mercatino non proibiva vendite per conto terzi (eccolo: https://mab.forumfree.it/?t=67438044)
Questa clausola è stata implementata con il nuovo regolamento, adottato il 24/4/2016, alle ore 10:30 (eccolo: https://mab.forumfree.it/?t=72454135).

Già questo dovrebbe pormi al di fuori di qualunque sospetto di aver voluto travalicare le regole: quali regole, se all'epoca in cui ho aperto l'annuncio nulla mi vietava di farlo per conto terzi?
Ad ogni modo, andiamo avanti.

Preso atto con assoluta indifferenza della chiusura del mio annuncio di vendita, mi sono però premurato di chiedere a luchs di modificare le due righe sopra citate, che mi toccano come una calunnia.
Dal momento che luchs, quando le ha scritte, non poteva sapere il perchè ed il percome io abbia deciso di aprire un annuncio per conto di un amico, gli ho spiegato con due messaggi personali queste motivazioni.
Questi messaggi li trovate sotto i seguenti spoiler:

Primo messaggio:
Ciao luchs, solo per segnalarti che questa frase:

edit dall'admin ..
maurizio..
il tuo caro amico ha già violato il regolamento scrivendo un 'annuncio senza presentarsi e senza avere i requisiti per farlo.... e l'ho eliminato
io non appoggio i furbi....non farti coinvolgere nelle furbate degli altri..se nò devo pensare che vi siete messi d'accordo per prendere in giro tutti quello che rispettano le regole..
adesso chiudo il trhead..
e se ci riprovate prendo provvedimenti più seri..

non è corretta perchè, quando ho aperto l'annuncio, il regolamento che vietava la vendita in conto terzi non era ancora stato adottato.
Visto che non è piacevole essere il bersaglio di una calunnia simile, che è infondata, puoi per favore provvedere ad eliminare quelle due righe?

A lato ti informo che sono stato io a proporgli di vendere i suoi kit su MAB, ignaro del fatto che ci volessero 50 messaggi prima di poter postare un annuncio di vendita.
Quando me lo ha riferito, ho provveduto io, nel rispetto del regolamento allora vigente.
Va benissimo che al cambio di questo tu abbia chiuso il mio annuncio, ma per favore evita insinuazioni e calunnie (la cui infondatezza è ampiamente documentabile) su un forum raggiungibile da chiunque.
Grazie luchs, ciao


Secondo messaggio:


Ora, dalle risposte che mi ha dato luchs emerge:

1) che il mio amico Matteo è un "furbetto" (falso, perchè sono stato io a proporgli di aprire l'annuncio per conto suo, visto che nessuna clausola del regolamento allora vigente me lo vietava)
2) che io ho chiesto di riaprire una discussione vecchia di settimane (non è così, ho chiesto di togliere le due righe di calunnie dall'edit)
3) che avrei dovuto chiedere perchè ha chiuso la discussione del mio amico (non è così, so bene che l'ha chiusa perchè non conforme al regolamento in auge all'epoca, che vieta questi annunci a chi non ha 50 messaggi)
4) che ho pensato ad aggirare regole ed educazione (non ho pensato ad aggirare regole perchè nulla mi vietava di aprire un annuncio conto terzi, nè vedo in che modo mi sono mostrato maleducato e nei confronti di chi, eventualmente. Inoltre, ammesso e non concesso che mi sia comportato da maleducato, sarei curioso di sapere se luchs ha mandato ammonimenti dello stesso tenore anche da chi di questa maleducazione ne ha beneficiato, ovvero i Mabbisti che tramite me hanno contattato Matteo: massimiliano1958, domcat63 e Joe Candy)
5) che chiedo spiegazioni a settimane dai fatti (falso, non ho chiesto nessuna spiegazione ma solo che si cancellassero le calunnie nei miei riguardi - calunnie dovute ad un'interpretazione del tutto personale di luchs di un annuncio di vendita conto terzi aperto in un periodo nel quale non c'era alcuna regola a vietarlo)
6) che non gli ho dato elementi per cambiare idea.

Bene, in merito al punto 6 mi preme di allegare le scansioni dello scambio epistolare intercorso tra me ed il mio amico Matteo nei giorni prima che io aprissi per suo conto l'annuncio di vendita: anche queste le trovate sotto spoiler:

Scambio di mail in cui consigliavo a Matteo di iscriversi a MAB e qui vendere i suoi kit


Scambio di mail nelle quali, avvisato della regola del limite minimo di 50 messaggi per poter mettere un annuncio, regola di cui ero ignaro all'epoca della mail, gli ho proposto di aprirlo io per lui


Ora, tutto questo vespaio per dei modellini che non sono miei e dalla vendita dei quali non ricavo niente non avrei voluto sollevarlo.
Ma come ho già scritto io qui scrivo usando il mio nome e cognome veri, ho conosciuto di persona Francesco ed Emilio e con altri Mabbisti ho avuto delle compravendite.
Per questi motivi tengo molto a che la mia reputazione rimanga limpida, di qui la scelta (un pò forzata) di condividere con tutti i motivi che mi hanno spinto ad aprire un annuncio di vendita per conto terzi.

Solo questo è il motivo per cui apro questa discussione: non mi interessa niente dei modelli di Matteo, non mi interessa che si riaprano gli annunci e non mi interessa se luchs ha l'abitudine di pensar subito male senza conoscere i retroscena delle cose.
Ma mi interessa non passare per "furbetto" o per persona irrispettosa del regolamento.
Spero che con i dati che ho messo a disposizione ciascuno potrà farsi un'idea in merito.
view post Posted: 23/4/2016, 16:14 "Zerricane" ovvero l'arte di arrangiarsi!! - FINITO - - Ucronie
fighissimo! visto di lato sembra un ms406 vitaminizzato!!
complimenti ottima manualità!
view post Posted: 23/4/2016, 10:29 Altra chiusura di negozio..... - Off topic
Appunto.... soprattutto appurato, come si dice in altra parte nell'articolo, che ormai tutti utilizzano computer, smartphone e simili.
view post Posted: 21/4/2016, 18:39 Altra chiusura di negozio..... - Off topic
Accidenti, che proclama.... molte parti dello sfogo non le condivido, ma le trovo comunque comprensibili e penso sia un peccato un altro negozio che chiude...
view post Posted: 19/4/2016, 17:12 Quali figurini per diorami educativi? - Tecniche & Materiali
uh figo, grazie luchs! Controllo e passo l'info al socio :)
view post Posted: 19/4/2016, 09:54 Quali figurini per diorami educativi? - Tecniche & Materiali
Ciao ragazzi, come alcuni di voi sapranno qualche anno fa ho fondato, insieme con un amico, un gruppo culturale che si chiama Arte Picena (qui il link alla pagina FB: www.facebook.com/Arte-Picena-238289793027749/).

Ci occupiamo principalmente di riprodurre oggetti antichi (dall'8° al 6° secolo avanti Cristo) tipici della nostra regione. Ormai abbiamo raggiunto un buon grado di professionalità, i nostri lavori sono apprezzati e perciò abbiamo deciso di passare oltre. Ci costituiremo in Associazione a breve. A parte questo, la natura dei nostri lavori e del contesto studiato ci impediscono, alle volte, di esplicarli in maniera compiuta nel ristretto spazio (e tempo) in cui potremmo trovarci ad operare: se io faccio la riproduzione di una spada trovata in una tomba di 7° secolo e la presento insieme ad una miriade di altri oggetti ad una scolaresca, mi è molto difficile sintetizzarne il ritrovamento, le fasi di riproduzione ed il contesto in cui venne adoperata in pochi minuti.

Avevamo quindi pensato di ampliare l'offerta didattica presentando alcuni diorami, che con un colpo d'occhio possano essere più immediatamente comprensibili che non una "spiega" a voce. Considerate che dovremo riprodurre soprattutto due cose: una forgia antica per le armi in ferro ed un forno fusorio per i gioielli in bronzo. Per questi diorami avevo pensato alla scala 1/32, perchè in questa scala la HAT produce alcuni guerrieri Italici che con minime trasformazioni possono diventare Piceni. Conoscete altri figurini di Italici in questa scala, o in 48?

Inoltre pensavamo anche di realizzare il diorama di una sepoltura, e qui sorge un dilemma: tre di quelle che vogliamo rappresentare sono davvero imponenti, con ridondanza di armi, carri da guerra e cavalli. Dunque le scale 1/32 o 1/48 sarebbero poco maneggevoli, anche se il risultato finale sarebbe di grande impatto. D'altro canto in scala 1/72 ho paura che vadano persi alcuni particolari importanti (le spade, le fibule, ecc) ma il diorama sarebbe più facilmente trasportabile e potrebbe essere più "popolato". Avete qualche consiglio in merito?

Infine, ultima ma non ultima, avevamo pensato che una specie di "mappa" delle popolazioni Italiche della prima Età del Ferro potrebbe aiutarci non poco: semplificando, volevamo rappresentare l'odierno centro Italia ed inserire, in ciascuna regione, un figurino corrispondente alla cultura antica (gli Umbri in Umbria, i Vestini in Abruzzo, i Piceni nelle Marche, gli Etruschi in Emilia-Romagna, ecc). Questa mappa sarebbe bidimensionale, secondo voi avrebbe senso fare i figurini in 3d? O non sarebbe più facile e comodo disegnarli direttamente sulla mappa?

Grazie a quanti vorranno dare il loro contributo :)

12469390_458511187672274_1218293580451839251_o
1201 replies since 6/10/2011