Modellismo alla buona

Posts written by Supertorchio

view post Posted: 27/4/2024, 23:46 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
Il P&W R-4360 è ancora oggi il Godzilla dei motori a pistoni aeronautici.

28 cilindri, oltre 71 litri di cilindrata; Partito nei primi esemplari come classe 3mila cavalli, nella sua evoluzione riuscì ad erogare potenze superiori ai 4300 cavalli.

airplanes-wasp-major-engine-pratt-and-whitney-01-thomas-woolworth
view post Posted: 27/4/2024, 19:39 D-Day Battlefront - Campagna " 1944 "
Un giorno lo vedremo appeso al Louvre!

^U^

Splendida resa!

Stracomplimenti!

:)
view post Posted: 27/4/2024, 19:35 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
Completo l'abitacolo autocostruendo il poggiatesta (non fornito dal kit) una nuova cloche e le classiche cinture.

Inoltre maschero il cockpit:

MAULER-09

MAULER-10

Verniciato:

MAULER-11

La scatola del kit non propone nessun carico bellico ma almeno un siluro devo mettercelo.

Ricavo il classico Mk13 del periodo prendendolo dal magazzino rottami (credo sia del Devastador Airfix) ed aggiungendo gli impennaggi in compensato che venivano utilizzati per stabilizzare l'arma durante il lancio:

MAULER-12
view post Posted: 25/4/2024, 17:09 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
CITAZIONE (Colonelpablo111 @ 25/4/2024, 14:45) 
Super ha un superhangar di 400mq!!!!

33mq
view post Posted: 23/4/2024, 23:50 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
Dopo tre serate di gratta-stucca mi rendo conto che i quattro cannoni alari non possono essere lasciati come proposti.
Mi procuro quattro aghi da siringa:

MAULER-07

Dopo venti minuti la sostituzione è fatta ed il colpo d'occhio ci ha guadagnato:

MAULER-08

800px-Martin_AM-1_NATC_in_flight
view post Posted: 22/4/2024, 22:56 Fi 156D-1 Storch - FINITO - Aerei
Capolavoro.

I limiti del possibile vengono riscritti da simili opere.
view post Posted: 21/4/2024, 18:59 Lysander Mk. III SD - FINITO - Aerei
Sembra un velivolo vero tutto il mdello.

Realismo eccezzionale..
view post Posted: 20/4/2024, 22:30 Come togliere le decal - Tecniche & Materiali
Io le gratto via con la 600; Tanto di solito devo riverniciare anche altre magagne.
view post Posted: 20/4/2024, 22:25 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
Lo spessore alare e degli impennaggi è esagerato come tipico di tanti vecchi short-run;
Tali difetti non sono rimediabili se non autocostruendo praticamente tutto pertanto è sicuramente meglio lasciare le cose come stanno.

Prevedo tanto ma tanto grattar:

MAULER-05

MAULER-06
view post Posted: 19/4/2024, 11:11 Voilà Voisin 3 - FINITO - - Aerei
Hai venduto l'anima al diavolo....

E' raro vedere risultati di questo livello.

E' degno di essere esposto in un museo.

La macchina dei complimenti si è surriscaldata per sovraccarico.
view post Posted: 16/4/2024, 22:55 Martin AM-1 1/72 SIGA MODEL - Aerei
La prova a secco della velatura evidenzia le dimensioni inusuali per essere un monomotore.

E' grosso una cifra:

MAULER-04

Il Velivolo reale era mosso dal P&W R-4360 tarato a 3mila cavalli.

Il velivolo dimostrò tutta la sua potenza il 30 Marzo del 1949 sollevando 10.648 libbre (4.830 kg) di ordigni: (tre siluri da 2.200 libbre (998 kg), una dozzina di bombe da 250 libbre più i suoi cannoni da 20 mm e relative munizioni).
Forse il carico più pesante mai trasportato da un aereo monomotore a pistoni.

AM-1s_armed

Da Wikipedia:

I piloti trovarono il Mauler un aereo pesante che era difficile da volare in formazione e difficile da atterrare a bordo di una portaerei perché un atterraggio non perfetto spesso faceva rimbalzare l'aereo sui cavi di arresto e contro la barriera di sicurezza. Era un bombardiere in picchiata molto stabile, più dello Skyraider, e poteva trasportare più ordigni. Problemi di manutenzione e la difficoltà di atterrare a bordo di una portaerei fecero sì che alcuni piloti le assegnassero il soprannome di "Mostro Terribile"
8771 replies since 21/10/2010