|
CITAZIONE (luchs @ 4/3/2012, 08:41) CITAZIONE (Piggì @ 4/3/2012, 08:30) Non è affatto vero, tant'è che c'è il TGV (ovviaente della SNCF) Milano-Parigi che funziona regolarmente. Quanto all'aerodinamica i vagoni del freccia rossa, così come quelli del TGV, dell'ICE, del Tallys ecc. sono degli scatoloni con le ruote. Eppure vanno a 300Km/h sei rimasto indietro..i convogli tgv francesi si fermano a modane e i passeggeri trasbordano su un convoglio italiano.. i vagoni appunto..non dei pianali con sopra dei camion con rimorchi telonati.. Giusto un paio di precisazioni: anch'io non credo che un convoglio di pianali trasportanti autocarri possa andare a quelle velocita', anche se questi ancorati ai vagoni.Provate solo ad immaginarli in curva..... In Austria gli autocarri oltre i 75q viaggiano su treno, ma solo se non rispondono a determinate normative anti-inquinamento.Il fatto e' che oggi un camion-EURO6 costa non un botto, ma tre....e son pochi ad averlo.Ecco per cui che allora si preferisce transitare in treno, ma su convogli che viaggiano piano anche per un discorso d'impatto acustico sull'ambiente.In piu' mi pare che ci sia una deroga su alcune ore del giorno per il transito, ma di questa cosa mi dovrei informare meglio perche' valeva sicuramente anni fa'. L'impressione mia e' che la vogliono in pochi quest'opera, quelli che magari oggi ci fanno affari e domani nemmeno la useranno, lasciando gli abitanti del posto a "godersi" dell'opera appunto a loro affibbiatagli..... Ciao Tomcatters
|